NON DISPONIBILE / SU RICHIESTA
KLEIS è un marchio che nasce nel 1991 come costola di RDS, un'azienda specializzata nella produzione di maniglie e complementi d'arredo, fondata nel 1945. L'obiettivo di Kleis, in puro spirito bauhaus, è quello di mettere alla prova designer di chiara fama chiamandoli a progettare oggetti/funzione apparentemente banali come la maniglia.
I designer del gruppo KLEIS sono: Flavio Albanese, Claudio Caramel, Hannes Wettestein, Enrico Baleri, Riccardo Dalisi, Philippe Stark.
Due curve diverse, due traiettorie che si sovrappongono nelle forme della maniglia Apriti disegnata da Philippe Starck. L'una inarca dolcemente l'ala della maniglia lungo l'asse longitudinale, l'altra la percorre perpendicolarmente come un'onda sinuosa. Un oggetto da accarezzare più che da manovrare, in cui la sensualità del gesto di Starck trova nella duttile obbedienza dell'alluminio la complicità tecnica di un'estrema levità.
Il gioco dell' ambiguità e della trasgressione tipologica sembra essere la chiave scelta da Philippe Starck nel disegnare la maniglia Sesamo. Per dimensione parrebbe appartenere alla famiglia dei pomoli, ma il volume cavo e l'accenno ad un'ala assimetrica sottraggono la maniglia da ogni facile classificazione. Un'invenzione formale che regala all'impugnatura l'eleganza del fiore di una calla, Un'intuizione tecnologica che dona all'alluminio una tale leggerezza da rendere superflua la presenza dello scatto.
Maniglia realizzata in alluminio pressofuso, nella finitura cromo lucido.