La vendita di prodotti sul nostro sito web ("tuttoferramenta.it") è regolata da queste Condizioni Generali di Vendita.
1-Premessa
I rapporti commerciali fra FEREXPERT SPA(di seguito “FEREXPERT”) ed il cliente (di seguito anche semplicemente “il CLIENTE”) sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento di un ordine on line, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.
Il contratto si conclude con la conferma da parte di Alcofer dell’ordine emesso dal cliente per iscritto.
Il CLIENTE - con la conclusione della compravendita o anche solo con l'inserimento di una proposta d'ordine 'on line' - dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e rinuncia a far valere nei confronti di FEREXPERT le proprie Condizioni Generali di Acquisto, ovunque riportate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere derogate solo a fronte di specifico accordo tra le Parti, documentato anche direttamente in sede di fatturazione.
2-Cliente
Alcofer vende esclusivamente ad aziende e professionisti con partita IVA e questo condizioni di vendita si applicano esclusivamente ai soggetti menzionati.
3-Responsabilità
Alcofer non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.tuttoferramenta.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Alcofer.
4-Informazioni Tecniche e corretto utilizzo del sito web
Le informazioni tecniche ed il codice fornitore inseriti nel sito internet www.tuttoferramenta.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Alcofer, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.
5-Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati tramite il sito e-commerce (“on-line”).
Il cliente che invia l’ordine “on line”, al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo "numero d’ordine".
6-Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito, sono da intendersi sempre franco ns. magazzino - IVA esclusa. Il prezzo di vendita è quello indicato nell’attestato di ricezione dell’ordine. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto, l’ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.
7-Disponibilità Prodotti
FEREXPERT non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nelle forniture ovvero per la decisione di non fornire al CLIENTE quanto dallo stesso ordinato, restando infatti FEREXPERT sempre libera è a proprio insindacabile giudizio - di concludere o meno l'affare proposto dal CLIENTE.
La disponibilità della merce come indicato al momento dell’inserimento del carrello è da considerarsi puramente indicativa.
8-Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà
FEREXPERT si occuperà della spedizione dei prodotti, con addebito dei costi e rischi totalmente in capo al CLIENTE.
I RISCHI RELATIVI ALLA SPEDIZIONE E CONSEGNA DELLA MERCE SONO DA CONSIDERARSI COMPLETAMENTE A CARICO DEL CLIENTE.
La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di Alcofer o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura.
Laddove sia concesso al CLIENTE di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avverrà in porto assegnato e il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce sarà totalmente a carico del cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di Alcofer.
Contestualmente alla consegna dei prodotti il CLIENTE è tenuto a verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di consegna. Problematiche inerenti alla quantità e qualità dei COLLI CONSEGNATI devono essere immediatamente fatte presente al personale CHE SI OCCUPA DEL TRASPORTO ovvero registrate sul bollettino del vettore attraverso c.d. 'riserva specifica', con descrizione minuziosa di quanto riscontrato, pena la decadenza da qualsivoglia diritto (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo” o “merce non conforme”) e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
9-Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito, PayPal o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con FEREXPERT. Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
INTESA SAN PAOLO intestato ad FEREXPERT SPA
IBAN: IT 81 R030 6918 4681 0000 0008 736 - codice SWIF/BIC: BCITITMM Si prega di specificare il numero ordine nella causale contabile.
Alcofer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.
Il CLIENTE si impegna a rispettare puntualmente i termini di pagamento concordati, pena l'automatica costituzione in mora del CLIENTE e la maturazione dei relativi interessi nella misura massima prevista dal D.Lgs.192/2012 nonchè il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti da FEREXPERT in conseguenza o anche solo in connessione con il ritardato pagamento.
Il CLIENTE riconosce che il mancato pagamento anche di una sola rata e/o scadenza, anche parziale, comporta la facoltà per ALCOFER di ritenere il CLIENTE decaduto dal beneficio del termine ed esigere il pagamento immediato dell'intero residuo credito.
10-Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010
Alcofer agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli artt. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente - nel caso in cui l’ordine riguardi l’esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa soggetta all’ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. - dovrà ottemperare a tutte le disposizioni di tale legge, indicando espressamente il codice identificativo della gara (CIG) o, ove previsto dalla legge, il codice unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante, prestando tutta la cooperazione del caso per consentire ad FEREXPERT il corretto adempimento degli obblighi di legge. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di FEREXPERT, così come previsto dal presente Articolo 10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle prescrizioni dell’art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.
11-Annullamento degli ordini
ordini della merce sono da considerarsi irrevocabili, tuttavia il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, Alcofer si riserva di accettare l’annullamento dello stesso.
12-Restituzione Merce
Non si accettano resi di merce già consegnata.
La eventuale restituzione delle merci a FEREXPERT dovrà essere richiesta per iscritto tramite mail, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata e concordata con FEREXPERT.
La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione scritta ed entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso.
La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione nel caso in cui il prodotto:
- pur perfettamente integro sia da considerare in “fine vita”, ovvero non più riordinabile presso il nostro fornitore o prodotto “back to back”, acquistabile appositamente al ricevimento dell’ordine da parte del cliente al momento dell’inserimento della richiesta di reso;
- nei casi in cui giunga ad FEREXPERT oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell’autorizzazione al rientro.
- sia stato acquistato o confezionato o prodotto appositamente per il cliente (su commissione o su misura o personalizzato);
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero ordine web di riferimento.
13-Reclami
Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta solo via mail all’indirizzo info@tuttoferramenta.it e, secondo le modalità e i termini indicati al punto 8.
14-Garanzie
L’acquisto di materiale presso FEREXPERT, comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa FEREXPERT. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da FEREXPERT.
15 – Restrizioni all’esportazione
Il cliente si impegna a non esportare o re-esportare, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da FEREXPERT, in nazioni soggette a sanzioni economiche, commerciali, finanziarie oppure ad embargo imposti dall’Italia, dall’Unione Europea, Stani Uniti d’America e ONU, e/o a persone fisiche o giuridiche di Paesi soggetti alle sanzioni di cui sopra o embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle black list tenute da Stati Uniti, dall’Unione Europea, dall’ONU o nelle black list nazionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Denied Persons List, Entity List, Specially Designed National List designate degli Stati Uniti d’America). Il cliente si impegna altresì a non spedire o, comunque, vendere, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da FEREXPERT a persone fisiche o giuridiche che siano in qualsiasi modo, in via diretta o indiretta, collegate allo sviluppo e/o produzione e/o utilizzo e/o vendita di armi di distruzione di massa chimiche, biologiche o nucleari. Il cliente prende atto che determinati prodotti non sono destinati all’utilizzo in impianti nucleari, ovvero all’utilizzo a scopo medico, o per sistemi salvavita o per il mantenimento in vita, e che pertanto un eventuale utilizzo improprio del prodotto ricade sotto la sua esclusiva responsabilità con esonero di qualsivoglia responsabilità in capo ad FEREXPERT.
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne FEREXPERT da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.
16 – Disposizioni varie
16.2 Laddove il Cliente comunichi a FEREXPERT dati personali di terzi al fine di eseguire l’Ordine (ad esempio nel caso di utilizzo del servizio ‘dropshipment’, che consiste nella spedizione diretta dei beni dai magazzini di FEREXPERT a terzi, oppure che richieda la comunicazione dei dati personali dell’End User al fornitore per l’attivazione), nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali FEREXPERT, in qualità di Responsabile del Trattamento dei Dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il Cliente e Alcofer ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra FEREXPERT e il fornitore di beni e servizi.
FEREXPERT, pertanto, garantisce di:
- adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia e di osservare scrupolosamente quanto in essa previsto, tra cui la regolare tenuta del registro delle attività di trattamento espletate per conto del Cliente;
- assistere e cooperare con il Cliente per l’adempimento da parte del Cliente agli obblighi legislativi incombenti sul Cliente in relazione ai dati personali trattati da Alcofer per conto del Cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a garantire l’esercizio dei diritti degli interessati;
- adottare e mantenere in esercizio le misure di sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed integrità dei dati in oggetto;
- cessare qualsiasi utilizzo e cancellare i dati personali trattati per conto del Cliente alla cessazione del contratto, fatte salve le prescrizioni di legge e le richieste contrattuali dei fornitori dei beni e servizi;
- provvedere immediatamente, nel caso in cui un interessato si rivolgesse a FEREXPERT per l’esercizio di un diritto o reclamando una violazione, a comunicarlo al Cliente e non rispondendo all’interessato, salvo diversa istruzione del Cliente;
- comunicare al Cliente senza ingiustificato ritardo qualunque avvenuta o supposta violazione di dati personali ai fini della registrazione/notifica/comunicazione dei data breach;
- mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni atte a dimostrare la conformità alla vigente normativa di fronte ad una richiesta della Autorità competente.
Tutti i servizi forniti da FEREXPERT sono erogati tramite l’utilizzo di infrastrutture interamente gestite dalla organizzazione di Alcofer, presso le sedi e server di Alcofer (in Italia).
17-Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Bologna.
18- Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.tuttoferramenta.it.
Le presenti condizioni hanno validità a partire dal 01 Gennaio 2020.