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Condizioni generali di acquisto sul sito Tuttoferramenta

La vendita di prodotti sul nostro sito web ("tuttoferramenta.it") è regolata da queste Condizioni Generali di Vendita.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - ACQUISTO DA PRIVATO :


Le presenti condizioni generali di vendita si applicano solo ed esclusivamente agli acquisti effettuati dai clienti identificati in fase di acquisto come PRIVATI ovvero come persone fisiche, mentre NON sono applicabili agli acquisti effettuati dalle AZIENDE o dai professionisti identificati da partita IVA. 
I prodotti acquistati su tuttoferramenta.it sono venduti direttamente da Alcofer S.r.l. ("Alcofer" o il "Venditore"), con sede legale in Italia, Via Salisburgo, 5 - 37136 Verona, Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 03640350231, Cap. Soc. Euro 10.000 int. vers.

Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni vai nell'area Servizio Clienti. Potrai trovare informazioni in merito ad acquisti e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su tuttoferramenta.it.
Ricordati che puoi sempre contattare il Venditore, tramite il Servizio Clienti. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d'Uso, Privacy Policye Diritto di Recesso.

1. La nostra politica commerciale

1.1 Il Venditore svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali che abbiamo raggiunto la maggiore età e che siano "consumatori".
1.2 Quando parliamo di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su tuttoferramenta.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
1.3 In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, il Venditore comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine.
Tutti le proposte d’ordine trasmesse al Venditore e i resi effettuati dagli utenti devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. Il Venditore dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e di resi effettuati.
1.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti disponibili su tuttoferramenta.it da parte dell’utente e l’accettazione delle medesime da parte del Venditore.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto con il Venditore ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70

(Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della societa' dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico)
2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su tuttoferramenta.it, dovrai inviare per via telematica una proposta d’ordine d’acquisto al Venditore compilando il modulo disponibile su tuttoferramenta.it e seguendo le relative istruzioni.
2.2 Prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti ricordiamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l'Informativa sul Diritto di Recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i tuoi usi personali. In conformità all'articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti forniremo un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che si applicheranno alla tua proposta d’ordine di acquisto dei prodotti ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti, l’indirizzo geografico e le modalità di contatto del Venditore e la data entro la quale il Venditore, una volta accettata la tua proposta d’ordine, si impegna a consegnare i beni. Il Venditore ti fornirà, inoltre, un riepilogo delle condizioni e delle modalità per l'esercizio del tuo diritto di recesso. Se applicabile, sarai informato che, in caso di recesso, dovrai sostenere il costo della restituzione dei prodotti. Ti sarà, in ogni caso, rammentata l’esistenza della garanzia legale di conformità dei prodotti, ti saranno forniti i riferimenti di contatto del nostro servizio di assistenza post-vendita e ti ricorderemo la possibilità di utilizzare la piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr, messa a disposizione dalla Commissione Europea.
2.3 Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, nella quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e all'Informativa sul Diritto di Recesso, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato della tua proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard).
2.4 La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d'ordine, ti sarà pertanto richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
2.5Una volta trasmessa la tua proposta d’ordine, riceverai una e-mail automatica da parte del Venditore per confermare l'avvenuta ricezione della tua proposta d’ordine. La ricezione della predetta email non costituisce accettazione della tua proposta d’ordine.
2.6Il contratto è concluso quando arriva il pagamento dal cliente. Questa email conterrà anche una copia delle Condizioni Generali di Vendita e del documento di sintesi sul Diritto di Recesso.
2.7La proposta d'ordine trasmessa al Venditore sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione delle proposte d’ordine accettate dal Venditore e comunque nei termini di legge.
2.8 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.
2.9 Il Venditore potrà non accettare le tue proposte di ordini d'acquisto che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la tua proposta d’ordine d'acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su tuttoferramenta.it, non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o evasione della tua proposta d’ordine di acquisto, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso la tua proposta d’ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto.
Il Venditore si riserva altresì di non accettare proposte di ordini di acquisto nei casi di cui al precedente paragrafo 1.3.
2.10 Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta d'ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta d'ordine per l'acquisto dei prodotti su tuttoferramenta.it.
2.11 Con la trasmissione della proposta d'ordine confermi di conoscere ed accettare anche, le ulteriori informazioni contenute in tuttoferramenta.it, anche richiamate tramite link, comprese la Privacy Policy e l'Informativa sul Diritto di Recesso.

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

3.1 Il Venditore vende esclusivamente prodotti di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente dal Venditore presso produttori e rivenditori accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.
3.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su tuttoferramenta.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti presentati su tuttoferramenta.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Le immagini rappresentate non sono vincolanti perché potrebbero mostrare un prodotto diverso da quello presentato a catalogo: viene presentato il modello, ma non necessariamente la taglia o il colore.
Controlla sempre la descrizione ed eventualmente la taglia ed il colore del prodotto prima di effettuare un ordine.
3.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d'ordine. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore riconoscibile nell’indicazione - da parte di ALCOFER - del prezzo di un prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, ALCOFER non accetterà la proposta d’ordine e contatterà l’utente al fine di offrire l’opportunità di trasmettere la proposta d’ordine di acquisto del/i prodotto/i al prezzo corretto.
3.5 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi stranieri potrebbero non essere accettate dal Venditore.
3.6 Tutti i prodotti sono muniti di imballo.
3.7 Tutti i prodotti venduti da ALCOFER sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti. In caso di difetto di conformità hai diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, avrai diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

4. Pagamenti

4.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d'ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.
4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al partner bancario, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su tuttoferramenta.it. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nella proposta d'ordine, saranno addebitati al momento della ordine dei prodotti acquistati.

6. Spedizione e consegna dei prodotti

6.1 Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, accedi alla sezione “Pagamento e Spedizioni”. Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione della proposta d'ordine.

7. Assistenza clienti

7.1 Potrai richiedere qualsiasi informazione contattando il nostro Servizio Clienti. Per maggiori chiarimenti accedi all'area Contatti

8. Diritto di recesso

8.1 In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su tuttoferramenta.it. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nella sezione Diritto di Recesso, sarà possibile cambiare il capo scelto con un altro.
8.2 In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai recedere dal contratto concluso con il Venditore utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
a) trasmissione online al Venditore del Modulo di resoche trovi nell'area Servizio Clienti, compilato integralmente; in questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
b) invio a mezzo posta al Venditore di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di ALCOFER S.r.l., sita in Via Salisburgo n. 5, Verona. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
8.3 In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
8.4 Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione indicate al successivo paragrafo.
8.6 dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati.
Resta inteso che, in tal caso verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo.
8.7 Il diritto di recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei precedenti paragrafi 8.1, 8.2, 8.3 e 8.4 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati e devono disporre degli imballi originali integri;
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
e. i prodotti non devono essere danneggiati.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è inoltre escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti realizzati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
8.8 Il Venditore provvederà ai necessari accertamenti al fine verificare la conformità dei prodotti restituiti alle condizioni ed i termini indicati nel precedente paragrafo 8.7.
Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti ed a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
8.9 Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
8.10 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso, di cui alle lettere a), e) e f) del precedente paragrafo 8.7 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Il Venditore ti comunicherà a mezzo e-mail la mancata accettazione del tuo reso. Entro 14 giorni dal ricevimento della e-mail del Venditore, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Qualora invece dagli accertamenti del Venditore risulti che non siano rispettate le condizioni di cui alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo 8.7, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. In conformità all’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, sarai, difatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello necessario allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale pari alla diminuzione di valore stimata dei prodotti e comunque compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

9. Tempi e modalità di rimborso

9.1 Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso dovuto, integrale o parziale, è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.
9.2 Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nella proposta d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
9.3 Ti ricordiamo che la data di valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito; di conseguenza non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.

10. Privacy

10.1 Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.
10.3 Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi contattare il nostro Servizio Clienti, selezionando "Privacy", o inviare richieste all’indirizzo di posta elettronica: info@tuttoferramenta.ito all'indirizzo della sede legale del Venditore.

11. Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).
11.2Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d'ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Verona.
11.3 Si informa inoltre che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
11.4 Per tutte le controversie relative agli acquisto e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Verona.

13. Modifica e aggiornamento

13.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su tuttoferramenta.it.
 

DIRITTO DI RECESSO ORDINI B2C 

In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con ALCOFER S.r.l. (il “Venditore” o “ALCOFER”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su tuttoferramenta.it.

In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:

a) trasmissione online al Venditore del Modulo di resoche trovi nell'area Servizio Clienti, compilato integralmente; in questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;

b) invio a mezzo posta al Venditore di questo MAIL MODULO DI RESO, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;

Opure invii una mail copiando il modulo seguente:

MODULO RICHIESTA DI RESO
N ORDINE:
NOME COGNOME / AZIENDA:
DATA DI ORDINE
DATA DI RICEZIONE ORDINE:
CODICI DA RENDERE:
QUANTITÀ PRODOTTI:
MOTIVO RESO:

Dopo tale invio il cliente è pregato di attendere la mail di ACCETTAZIONE DI RESO. 
E indicazioni per la spedizione del materiale da rendere al magazzino di competenza.

Ci raccomandiamo di attendere conferma e indirizzo da parte dell’assistenza clienti.

c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di ALCOFER S.r.l., sita in Via Salisburgo n. 5, Verona. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

1. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati o installati;
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale(se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
e. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo 2.

2. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore

Il reso della merce, di qualsiasi tipo, può avvenire solo dopo autorizzazione scritta da parte del Venditore. La richiesta di reso deve essere inviata anticipatamente a mezzo mail a info@tuttoferramenta.it entro 14 giorni dalla consegna dell'ordine e deve contenere il pdf di conferma ordine con i seguenti dati:
NUMERO ORDINE WEB
DATA RICEZIONE ORDINE
CODICE ARTICOLO
QUANTITA DA RENDERE

Resta inteso che verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard.

3. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui ai precedenti paragrafi. Nel caso in cui il tuo reso non sia conforme alle condizioni di cui alle lett. a), e) e f) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Pertanto, nel caso in cui il tuo reso non possa essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo 1, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata dal Venditore, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, oppure se riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

4. Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e ALCOFER procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e ALCOFER procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
• acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
• acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta;
• pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro quattordici (14) giorni.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sulla tua carta di credito/debito, sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere il rimborso, attraverso un voucher. Potrai utilizzare il tuo credito voucher per acquisti su tuttoferramenta.it secondo le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni di Vendita.

5. Prodotti affetti da vizi o non conformi

Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su tuttoferramenta.it, mediante il Modulo di reso che trovi nell'area Servizio Clienti; se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, contatta il Servizio Clienti per maggiori informazioni.
Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica le sezioni 1 e 2.
ALCOFER verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a ALCOFER.
Nel caso in cui ALCOFER non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, ALCOFER avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.

7. Cartellino identificativo del prodotto

Ti rammentiamo che tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti ricordiamo pertanto di provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo, perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

8. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.

 

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Condizioni generali di vendita AZIENDA B2B ovvero QUALSIASI ACQUISTO CON PARTITA IVA

1-Premessa

I rapporti commerciali fra Alcofer Srl (di seguito “Alcofer”) ed il cliente (di seguito anche semplicemente “il CLIENTE”) sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento di un ordine on line, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.
Il contratto si conclude con la conferma da parte di Alcofer dell’ordine emesso dal cliente per iscritto.
Il CLIENTE - con la conclusione della compravendita o anche solo con l'inserimento di una proposta d'ordine 'on line' - dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e rinuncia a far valere nei confronti di ALCOFER le proprie Condizioni Generali di Acquisto, ovunque riportate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere derogate solo a fronte di specifico accordo tra le Parti, documentato anche direttamente in sede di fatturazione.

2-Cliente

Alcofer vende esclusivamente ad aziende e professionisti con partita IVA e questo condizioni di vendita si applicano esclusivamente ai soggetti menzionati.

3-Responsabilità

Alcofer non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.tuttoferramenta.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Alcofer.

4-Informazioni Tecniche e corretto utilizzo del sito web

Le informazioni tecniche ed il codice fornitore inseriti nel sito internet www.tuttoferramenta.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Alcofer, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

5-Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati tramite il sito e-commerce (“on-line”).
Il cliente che invia l’ordine “on line”, al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo "numero d’ordine".

6-Prezzi

Tutti i prezzi inseriti nel sito, sono da intendersi sempre franco ns. magazzino - IVA esclusa. Il prezzo di vendita è quello indicato nell’attestato di ricezione dell’ordine. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto, l’ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.

7-Disponibilità Prodotti

ALCOFER non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nelle forniture ovvero per la decisione di non fornire al CLIENTE quanto dallo stesso ordinato, restando infatti ALCOFER sempre libera è a proprio insindacabile giudizio - di concludere o meno l'affare proposto dal CLIENTE.
La disponibilità della merce come indicato al momento dell’inserimento del carrello è da considerarsi puramente indicativa.

8-Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà

ALCOFER si occuperà della spedizione dei prodotti, con addebito dei costi e rischi totalmente in capo al CLIENTE.
I RISCHI RELATIVI ALLA SPEDIZIONE E CONSEGNA DELLA MERCE SONO DA CONSIDERARSI COMPLETAMENTE A CARICO DEL CLIENTE.
La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di Alcofer o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura.
Laddove sia concesso al CLIENTE di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avverrà in porto assegnato e il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce sarà totalmente a carico del cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di Alcofer.
Contestualmente alla consegna dei prodotti il CLIENTE è tenuto a verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di consegna. Problematiche inerenti alla quantità e qualità dei COLLI CONSEGNATI devono essere immediatamente fatte presente al personale CHE SI OCCUPA DEL TRASPORTO ovvero registrate sul bollettino del vettore attraverso c.d. 'riserva specifica', con descrizione minuziosa di quanto riscontrato, pena la decadenza da qualsivoglia diritto (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo” o “merce non conforme”) e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

9-Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito, PayPal o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con Alcofer. Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
INTESA SAN PAOLO intestato ad ALCOFER SRL
IBAN: IT 81 R030 6918 4681 0000 0008 736 - codice SWIF/BIC: BCITITMM Si prega di specificare il numero ordine nella causale contabile.
Alcofer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso" ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.
Il CLIENTE si impegna a rispettare puntualmente i termini di pagamento concordati, pena l'automatica costituzione in mora del CLIENTE e la maturazione dei relativi interessi nella misura massima prevista dal D.Lgs.192/2012 nonchè il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti da ALCOFER in conseguenza o anche solo in connessione con il ritardato pagamento.
Il CLIENTE riconosce che il mancato pagamento anche di una sola rata e/o scadenza, anche parziale, comporta la facoltà per ALCOFER di ritenere il CLIENTE decaduto dal beneficio del termine ed esigere il pagamento immediato dell'intero residuo credito.

10-Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010

Alcofer agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli artt. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente - nel caso in cui l’ordine riguardi l’esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa soggetta all’ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. - dovrà ottemperare a tutte le disposizioni di tale legge, indicando espressamente il codice identificativo della gara (CIG) o, ove previsto dalla legge, il codice unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante, prestando tutta la cooperazione del caso per consentire ad Alcofer il corretto adempimento degli obblighi di legge. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di Alcofer, così come previsto dal presente Articolo 10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle prescrizioni dell’art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.

11-Annullamento degli ordini

ordini della merce sono da considerarsi irrevocabili, tuttavia il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, Alcofer si riserva di accettare l’annullamento dello stesso.

12-Restituzione Merce

Non si accettano resi di merce già consegnata.

La eventuale restituzione delle merci a Alcofer dovrà essere richiesta per iscritto tramite mail, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata e concordata con Alcofer.

La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione scritta ed entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso.
La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione nel caso in cui il prodotto:
- pur perfettamente integro sia da considerare in “fine vita”, ovvero non più riordinabile presso il nostro fornitore o prodotto “back to back”, acquistabile appositamente al ricevimento dell’ordine da parte del cliente al momento dell’inserimento della richiesta di reso;
- nei casi in cui giunga ad Alcofer oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell’autorizzazione al rientro.
- sia stato acquistato o confezionato o prodotto appositamente per il cliente (su commissione o su misura o personalizzato);
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero ordine web di riferimento.

13-Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta solo via mail all’indirizzo info@tuttoferramenta.it e, secondo le modalità e i termini indicati al punto 8.

14-Garanzie

L’acquisto di materiale presso Alcofer, comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa Alcofer. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Alcofer.

15 – Restrizioni all’esportazione

Il cliente si impegna a non esportare o re-esportare, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da Alcofer, in nazioni soggette a sanzioni economiche, commerciali, finanziarie oppure ad embargo imposti dall’Italia, dall’Unione Europea, Stani Uniti d’America e ONU, e/o a persone fisiche o giuridiche di Paesi soggetti alle sanzioni di cui sopra o embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle black list tenute da Stati Uniti, dall’Unione Europea, dall’ONU o nelle black list nazionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Denied Persons List, Entity List, Specially Designed National List designate degli Stati Uniti d’America). Il cliente si impegna altresì a non spedire o, comunque, vendere, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da Alcofer a persone fisiche o giuridiche che siano in qualsiasi modo, in via diretta o indiretta, collegate allo sviluppo e/o produzione e/o utilizzo e/o vendita di armi di distruzione di massa chimiche, biologiche o nucleari. Il cliente prende atto che determinati prodotti non sono destinati all’utilizzo in impianti nucleari, ovvero all’utilizzo a scopo medico, o per sistemi salvavita o per il mantenimento in vita, e che pertanto un eventuale utilizzo improprio del prodotto ricade sotto la sua esclusiva responsabilità con esonero di qualsivoglia responsabilità in capo ad Alcofer.
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne Alcofer da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.

16 – Disposizioni varie

16.2 Laddove il Cliente comunichi a Alcofer dati personali di terzi al fine di eseguire l’Ordine (ad esempio nel caso di utilizzo del servizio ‘dropshipment’, che consiste nella spedizione diretta dei beni dai magazzini di Alcofer a terzi, oppure che richieda la comunicazione dei dati personali dell’End User al fornitore per l’attivazione), nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali Alcofer, in qualità di Responsabile del Trattamento dei Dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il Cliente e Alcofer ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra Alcofer e il fornitore di beni e servizi.
Alcofer, pertanto, garantisce di:
- adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia e di osservare scrupolosamente quanto in essa previsto, tra cui la regolare tenuta del registro delle attività di trattamento espletate per conto del Cliente;
- assistere e cooperare con il Cliente per l’adempimento da parte del Cliente agli obblighi legislativi incombenti sul Cliente in relazione ai dati personali trattati da Alcofer per conto del Cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a garantire l’esercizio dei diritti degli interessati;
- adottare e mantenere in esercizio le misure di sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed integrità dei dati in oggetto;
- cessare qualsiasi utilizzo e cancellare i dati personali trattati per conto del Cliente alla cessazione del contratto, fatte salve le prescrizioni di legge e le richieste contrattuali dei fornitori dei beni e servizi;
- provvedere immediatamente, nel caso in cui un interessato si rivolgesse a Alcofer per l’esercizio di un diritto o reclamando una violazione, a comunicarlo al Cliente e non rispondendo all’interessato, salvo diversa istruzione del Cliente;
- comunicare al Cliente senza ingiustificato ritardo qualunque avvenuta o supposta violazione di dati personali ai fini della registrazione/notifica/comunicazione dei data breach;
- mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni atte a dimostrare la conformità alla vigente normativa di fronte ad una richiesta della Autorità competente.
Tutti i servizi forniti da Alcofer sono erogati tramite l’utilizzo di infrastrutture interamente gestite dalla organizzazione di Alcofer, presso le sedi e server di Alcofer (in Italia).

17-Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Verona.

18- Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.tuttoferramenta.it.
Le presenti condizioni hanno validità a partire dal 01 Gennaio 2020.